lunedì 19 dicembre 2011

LE PESCHINE DOLCI

Questa ricetta mi è stata data da Ricette Di Cucina http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/369908_100003173461730_1231789849_q.jpg





PESCHINE DOLCI
Ingredienti per circa 30 peschine (60 biscottini da accoppiare)
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
2 uova
Vanillina, se piace, e scorza di limone
100 gr. di burro fuso
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
Liquore Alchermes q.b.
Nutella oppure crema pasticciera o marmellata
Preparazione:
Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, la vanillina e la scorza di limone,
Aggiungete alle uova il burro ed il latte, quindi unite il composto alle polveri.
L'impasto deve risultare duro.Formate delle piccole palline che vanno velocemente passate in forno caldo a 180°/200° per circa 10 minuti, (io 180° per 15 minuti). Scavatele, leggermente (io le ho scavate una volta ben fredde), al centro e bagnarle con l'alchermes (io le ho bagnate una volta accoppiate dopo la farcitura), mettere la crema tra due palline e passarle rapidamente nello zucchero.Vanno preparate almeno 4/5 ore prima, o il giorno precedente, conservandole in frigo.

CREMA AL CIOCCOLATO PER RIEMPIRE LE PESCHINE
Ingredienti:
500 ml di latte
175 g di zucchero
150 g di ciocciolato fondente
35 g di farina
35 g di cacao
2 tuorli
Preparazione:
In una casseruola capace di contenere tutti gli ingredienti, mettere a bollire il latte.
In una terrina, mescolare tutte le polveri: farina e cacao. Spezzettare il cioccolato fondente. Mescolare i tuorli con lo zucchero sbattendo bene. Unire le polveri ai tuorli sbattuti, unendo un po di latte se il composto è un po duro. Quando il latte bolle, unirvi il composto di tuorli e polveri, mescolando bene. Portare ad ebollizione e togliere dal fuoco aggiungendo il cioccolato fondente, rimettere un istante sul fuoco sempre mescolando fino a che si sia sciolto del tutto. Far raffreddare con pellicola a contatto. Ottima anche per farcire torte.

2 commenti:

  1. Grazieeeeeeee ma io non sono brava come voiiiiiiiii cmw grazie di cuore oggi mi avete messo il buon umore grazie smack gabry

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Gabry!!! ti aspetto presto con Mary eh!!!! un bacione grande a tutte e due! :*

    RispondiElimina